TVATT musiche dal progetto teatrale

Il 28 febbraio 2017,  prodotto da Etérnit e pubblicato con MArteLabel, esce “TVATT musiche dal progetto teatrale”, secondo lavoro discografico dei CAMERA. 

ASCOLTA SU SPOTIFY

ACQUISTA CD

ACQUISTA IN DIGITALE

Il disco riprende le musiche composte per l’omonimo spettacolo teatrale, diretto da Morra e portato in scena la prima volta nel 2015, e alcuni brani inediti ispirati allo stesso spettacolo.
TVATT è a metà strada tra una soundtrack e un concept album. Nove tracce che comprendono musiche e anche brevi momenti recitati tratti dal lavoro teatrale, con la partecipazione degli attori Pasquale Passaretti ed Eduardo Ricciardelli. Le tracce sono composte, prodotte, suonate e missate dai CAMERA. Il mastering è stato affidato a James Plotkin.

Un labirinto musicale in cui il sound, linee melodiche di archi o di pianoforte incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay. La cifra stilistica delle track è individuabile in una serie di identità diverse.
Dal post-punk e il noise alla tradizione melodica e compositiva italiana, le tappe del viaggio musicale che i Camera intraprendono sono sempre battute dalla simbiosi evidente che tiene legati rumore e melodia. Gli archi, il contrabbasso ed il violoncello sono quasi sempre filtrati da delay, phaser e octaver e a disposizione non tanto delle melodie portanti, ma del mood sonoro che caratterizza le track. Le batterie sono accompagnate da suoni percussivi realizzati attraverso l’uso di pezzi di metallo, oggetti domestici, sintetizzatori analogici e synth drum. Il pianoforte è lo strumento maggiormente utilizzato nella produzione delle melodie. L’approccio quasi antiaccademico agli strumenti musicali non emerge soltanto dal modo in cui vengono utilizzati gli archi e le percussioni, ma anche alcuni strumenti etnici come il baglamas greco e il banjo.
Contemporaneamente al lavoro sul disco, i Camera hanno recentemente realizzato le musiche dello spettacolo “DuePenelopeUlisse” di Pino Carbone, che ha debuttato a fine gennaio al Festival Opera Tigre di Buenos Aires.

Per info sullo spettacolo teatrale TVATT vai al sito www.tvatt.it

Giuseppe Casa, Label Manager e direttore artistico di MArteLabel ha dichiarato “Camera è uno dei progetti che rispecchia perfettamente la natura della nostra etichetta. Una mescolanza di arti, una sperimentazione artistica in cui si uniscono musica e teatro. Inoltre ci è sembrato coerente innaugurare il 2017 con un progetto che fosse aderente alla nostra categoria di sincro e sonor, presentata lo scorso dicembre all’Istituto Svizzero di Roma. Un reparto di MArteLabel dedicato specificatamente ad artisti che si occupano di sincornizzare performance, spettacoli, e arte dal vivo”.

Un grazie speciale a tutti quelli che hanno sostenuto questo disco partecipando alla nostra campagna di preorder! Grazie a Valerio Bindi, Alfredo Cursio, Andrea Capuano, Sergio Nazzaro , Peppino Mangiafuoco, Alessio Pagliaro, Gianluca D’alessandro, Cristian Mezzo, Davide Russo, Francesco Lombardi, Jae-Woo Kim, Marco Normando, Antonio Zeoli, Michele Aurelito Sorvillo, Antonio Pizzolorusso, Antonio Buonaugurio, Romolo Calcagno, Giovanni La Rocca, Maria Laura de Bardi, Francesco Nerone, Mario Piccirillo, Arcangelo Russo, Marco Balzola, Claudia Scaringella, Rosalba Pagliaro, La Dante di Anversa, Alessandra Russi, Sara Briotti, Giacomo Allegrini, Stefania Spadoni, Silvia Virgilio, Fabio Virgilio, Chiara Civitarese, Cesare Fossati, Francesca Salis, Salvatore Bellofiore, Alessia Rossi, Fabio Giobbe, Massimo Melina, Amedeo e Clarice, Angelo Valente, Giusy Valente, Emilio Cattolico, Olga Padoa, Massimo Melina, Clelia Pistillo.